Per non incorrere in contestazioni, che possono portare alla decadenza delle agevolazioni utilizzate, da restituire con interessi e sanzioni, è fondamentale che gli investimenti inseriti in un progetto d’innovazione 5.0 conservino i necessari requisiti fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di completamento.
In questo arco temporale è importante per l’impresa potersi avvalere dell’affiancamento di un tecnico specializzato che possa periodicamente verificare la persistenza delle caratteristiche necessarie per adempiere ai piani di controllo definiti nella convenzione tra GSE e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Mantenimento dei beni all’interno della struttura produttiva individuata, della loro interconnessione, della riduzione dei consumi energetici da essi realizzata: il pacchetto Prevenzione 5.0 è mirato a monitorare e dettagliare regolarmente la prosecuzione del progetto sulla base di quanto certificato a consuntivo per la compensazione.
Inclusa nel pacchetto è l’assistenza in caso di attività ispettive: GSE è infatti incaricato di effettuare verifiche documentali ed ispezioni in situ sui singoli interventi agevolati, informando dei controlli l’Agenzia delle Entrate che, ove ne ravvisi i presupposti, può riscontrare la decadenza del beneficio fruito, procedendo al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni.
Il pacchetto comprende
Ispezione annuale del tecnico 5.0 per verifica dei requisiti
Stesura di un report dettagliato
Assistenza attività ispettive: affiancamento con presenza in azienda in caso di controlli da parte di gse e agenzia delle entrate
Gestione di ogni richiesta di verifica documentale
La documentazione potrà essere esibita alle autorità competenti in sede di accertamento.