Piano Transizione 4.0
SERVIZIO DI ASSISTENZA NEL TEMPO PER IL MANTENIMENTO REQUISITI 4.0
Un bene agevolabile secondo la disciplina “Transizione 4.0” per poter godere del relativo vantaggio fiscale credito di imposta dovrà non solo presentare inizialmente tutti i requisiti obbligatori (n° 5+2) normativamente previsti, ma mantenerli per tutto il periodo di utilizzo dell’agevolazione (pari a minimo 3 anni).
La disciplina, infatti, stabilisce che il soggetto beneficiario non ha adempiuto ai propri obblighi con il solo svolgimento della perizia/attestazione/auto dichiarazione attestante l’avvenuta interconnessione del macchinario, ma deve dimostrare in sede di controllo il mantenimento delle “caratteristiche e dei requisiti richiesti” dalla norma agevolativa applicata “per tutto il periodo di fruizione del beneficio fiscale”.
Con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato ulteriormente che:
“… ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.
Per poter supportare il cliente in tale percorso, Agevola ha predisposto il servizio prevenzione 4.0, ovvero un servizio di assistenza nel tempo che consistente in una ispezione annuale per la verifica del mantenimento dei predetti requisiti e rilascio di una perizia annuale che il Cliente potrà mettere agli atti, unitamente alla perizia iniziale o autocertificazione e potrà esibire alle competenti Autorità in caso di controllo.
DELEGA PER LE ATTIVITÀ ISPETTIVE
Nel periodo di assistenza nel tempo sottoscritto dalle parti, Agevola intende garantire e tutelare al meglio il Cliente offrendo assistenza sul posto in caso di controlli sull’agevolazione “Transizione 4.0” da parte delle Autorità competenti ovvero Agenzia delle Entrate e/o Ministero dello Sviluppo economico.
Il servizio è reso possibile tramite una procura verso Agevola che permette alla stessa di adempiere alle richieste ispettive di accertamento da parte delle Autorità entro i termini previsti senza incombere ad eventuali sanzioni.
Agevola Group certifica, tramite una perizia tecnica assicurata e giurata, la possibilità di accedere ai benefici del CREDITO DI IMPOSTA
Siamo disponibili a fissare incontri personalizzati ed individuali, presso le singole aziende, per la verifica dei criteri di accesso al Piano Industria 4.0.