NUOVA SABATINI - 2024
Questo strumento è dedicato alle micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa in Italia, appartenenti a qualsiasi settore, compresa la produzione agricola (ad esclusione dell’attività finanziaria e assicurativa), che intendono avviare investimenti in beni strumentali.
COS’È
La Nuova Sabatini permette di acquistare un nuovo bene strumentale (non in sostituzione di un altro) usufruendo di un finanziamento agevolato dell’intero importo, tramite banche e società di leasing.
Incentiva investimenti in veicoli, macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali (collegate al bene strumentale), classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 del Codice Civile, articolo 2424.
Restano escluse le spese relative a terreni e fabbricati, nonché a servizi e prestazioni.
COME FUNZIONA
Le imprese dovranno fare domanda di accesso al contributo prima di avviare l’investimento seguendo le seguenti condizioni:
- investimento coperto da un finanziamento bancario o leasing (con l’ulteriore possibilità di avere una copertura fino all’80% dell’importo dal Fondo di garanzia per le PMI);
- durata massima del finanziamento di 5 anni;
- importo imponibile compreso tra 20 mila euro e 4 milioni di euro;
- il finanziamento deve essere utilizzato per coprire il totale del costo degli investimenti ammissibili;
- a conclusione dell’investimento: dimostrazione dei requisiti e rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
CONTRIBUTO
Il contributo Nuova Sabatini è pari a una percentuale calcolata sul costo del bene strumentale acquistato al netto di IVA e viene erogato direttamente dal Mimit a fondo perduto in sei quote annuali. Per investimenti inferiori a 200 mila euro il contributo è erogato in un’unica soluzione:
Con la Sabatini Green, riservata a veicoli, macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi, viene garantita una contribuzione pari a quella della Sabatini 4.0 in termini assoluti, quindi al 10,09%. Quest’ultima è concessa per investimenti in beni materiali 4.0 (inclusi nell’allegato A annesso alla Legge 232/2016) e beni immateriali 4.0 (inclusi nell’allegato B annesso alla Legge 232/2016).
NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE
Nel rispetto di specifici termini, scadenze e requisiti, per le domande presentate a partire dal primo ottobre 2024, sono possibili maggiorazioni su tutte le operazioni (ordinarie, Green e 4.0) delle PMI, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione. A fronte di aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento, vengono innalzate le quote concesse a fondo perduto:
SCADENZE
Il termine per l’ultimazione degli investimenti oggetto dei finanziamenti agevolati stipulati
Erano previsti invece 18 mesi per ultimare gli investimenti Nuova Sabatini stipulati dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.
Dal primo gennaio 2023 il plafond a disposizione di ogni impresa (con ammontare massimo di quattro milioni) si ricarica man mano che i suoi finanziamenti attivi vengono estinti, consentendo la presentazione di nuove domande.
CUMULABILITÀ CON:
- Transizione 5.0
- Transizione 4.0
- Ricerca & Sviluppo
Scheda "Beni strumentali Nuova Sabatini - 2024"
Contattaci
sulle novità in materia di finanza agevolata