FONDO DI GARANZIA PER LE PMI - 2024
Il Fondo di garanzia favorisce l’accesso al credito per gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese, dei professionisti e, dal 2024 delle small mid cap, appartenenti a qualsiasi settore, con l’esclusione delle attività finanziarie e assicurative.
Grazie alla concessione di una garanzia pubblica, che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali, è infatti possibile per le imprese ottenere finanziamenti senza costi di fidejussioni o polizze assicurative.
TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
Per importi tra 2,5 milioni di euro e 5 milioni: metodo di calcolo ESL in attesa di autorizzazione.
Per:
- operazioni legate al finanziamento di programmi di investimento;
- operazioni finanziarie riferite a PMI costituite o che abbiano iniziato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta della garanzia del Fondo e non valutabili sulla base del modello di valutazione;
- operazioni finanziarie di importo fino a 40 mila euro;
- operazioni finanziarie di microcredito di importo fino a 50 mila euro;
- operazioni finanziarie di importo fino a 80 mila euro nel caso di richiesta di garanzia presentata in modalità di riassicurazione da soggetti garanti autorizzati.
SMALL MID CAP
Previa autorizzazione della Commissione europea (ancora non emanata), dal 2024, le imprese con un numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499 (considerate anche le relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese), hanno accesso alla garanzia del Fondo nei limiti del 15% della dotazione finanziaria annua complessiva. È previsto il versamento di una commissione una tantum pari all’1,25% dell’importo garantito.
Per:
operazioni legate al finanziamento di programmi di investimento;
operazioni finanziarie riferite a imprese di nuova costituzione o che abbiano iniziato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta della garanzia del Fondo.
VINCOLI
Accesso condizionato a valutazione su modello base rating. Ammesse le imprese beneficiarie rientranti fino alla fascia 4 del modello di valutazione, da alimentare, in fase di presentazione della richiesta di ammissione, sia con i dati economico-finanziari sia con quelli andamentali.
CUMULABILITÀ CON:
Credito d’imposta Transizione 4.0
Nuova Sabatini
Credito d’imposta R&S
- Bando ISI Inail 2023
Contattaci
sulle novità in materia di finanza agevolata