Agevola Imprese

Fondo 394 Simest

Cofinanziamento 10% fondo perduto
Richiedi una consulenza

6 linee di finanziamento
a tasso agevolato

Cofinanziamento
10% fondo perduto

Transizione digitale o ecologica

Inserimento mercati

Certificazioni e consulenze

Fiere ed eventi

E-commerce

Temporary manager

Cos’è

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle PMI messo a disposizione da SIMEST propone sei linee di finanziamento a tasso agevolato, combinabili tra loro: forme di supporto per consentire la partecipazione a fiere e mostre internazionali (anche in Italia) o agevolare l’inserimento commerciale in nuovi mercati. Ma anche per favorire lo sviluppo dell’e-commerce o integrare figure professionali dedicate all’internazionalizzazione, digitalizzazione e innovazione (come i temporary export manager, i digital manager e gli innovation manager).

1 • Transizione digitale o ecologica

Finanziamento dedicato alle imprese che intendono effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

di cui 2 di pre-ammortamento.

  • alle PMI delle filiere produttive;
  • alle imprese con interessi nei Balcani Occidentali;
  • alle imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal primo maggio 2023.

dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico);

per le microimprese;

per le PMI e PMI innovative;

per le altre imprese.

  • può essere utilizzato, fino al 50% dell’importo complessivo deliberato,
    a sostegno degli investimenti in transizione digitale o ecologica;
  • la restante parte (fino al 50%) può essere invece destinata al rafforzamento patrimoniale dell’impresa. La quota può essere elevata fino al:

dell’importo deliberato per le imprese che hanno subito un incremento dei costi energetici pari al 100% e che hanno un fatturato export pari ad almeno il 20% in fase di presentazione della domanda.

dell’importo deliberato per le imprese con interessi nei Balcani Occidentali;

dell’importo deliberato per le imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal primo maggio 2023 (Allegato I del DL 61/2023).

2 • Inserimento mercati

Finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

Fino al 31 dicembre 2025, richiedendo un finanziamento per la partecipazione a fiere ed eventi in Africa, oppure in Italia con focus Africa, è inoltre possibile beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili, come quelle di viaggio e soggiorno in fiera di potenziali clienti africani.

di cui 2 di pre-ammortamento.

dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico)

per le microimprese;

per le PMI e PMI innovative;

per le altre imprese.

3 • Certificazioni e consulenze

Finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare investimenti per la realizzazione di progetti relativi a consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto, nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza. Sostiene inoltre l’ottenimento di certificazioni di prodotto, brevetti per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

di cui 2 di pre-ammortamento.

dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico);

4 • Fiere ed eventi

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. Ammissibili massimo 3 eventi.

di cui 2 di pre-ammortamento.

dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a 150 mila euro;

dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a 150 mila euro;

5 • E-Commerce

Finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato o store su una piattaforma di terzi (market place).

di cui 2 di pre-ammortamento.

e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa per una piattaforma propria o per una piattaforma di terzi.

6 • Temporary manager

Finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica. L’inserimento deve essere regolato da un contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una società di servizi terza.

di cui 2 di pre-ammortamento.

dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci;

Risorse ed entità

Con una dotazione di 4 miliardi di euro riservata in prevalenza alle PMI, ma accessibile alle imprese di ogni dimensione, il Fondo 394 si declina in una scelta di diverse tipologie di finanziamenti a tassi agevolati (0,511%), a cui si aggiunge una quota di cofinanziamento a fondo perduto del 10% (in regime de minimis): fino a 100 mila euro per ogni progetto ammesso.

Cumulabilità

I bandi SIMEST, combinabili tra loro entro un limite di esposizione, permettono di approntare un’articolata strategia di crescita estera, da alimentare attraverso le risorse della finanza agevolata.

Le sei diverse linee di intervento presentano anche il vantaggio della cumulabilità, nei limiti normativamente previsti, con altre agevolazioni che non costituiscono aiuti di Stato (come il credito d’imposta Transizione 4.0). Sono inoltre cumulabili con i benefici della misura Beni Strumentali – Nuova Sabatini (che costituiscono aiuti di Stato concessi in regime GBER).

Scarica la scheda in PDF

Registrati gratuitamente all’area download e scarica la scheda in formato pdf

Area download

Richiedi una consulenza gratuita

I nostri tecnici risponderanno nel più breve tempo possibile