FORMAZIONE 4.0
La misura Formazione 4.0 non è più attiva dal 2023; tuttavia, trattandosi di un’agevolazione retroattiva, è ancora possibile richiedere il recupero delle spese di formazione effettuate tra il 2020 e il 2022.
COS’È
Supporta le imprese nel loro percorso di innovazione tecnologica e digitale, aiutandole a sviluppare o rafforzare competenze specializzate nelle tecnologie avanzate necessarie per la trasformazione digitale.
A CHI SI RIVOLGE
Questo strumento supporta tutte le imprese con sede in Italia, incluse le sedi secondarie di soggetti esteri, senza distinzione di forma giuridica, settore economico, dimensione, regime contabile o metodo di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Le imprese che accedono al beneficio sono tenute al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e all’adempimento degli obblighi contributivi e assistenziali per i lavoratori.
EROGAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
La formazione può essere svolta
Internamente
da personale dell’impresa.
Esternamente
da soggetti autorizzati, come enti accreditati presso le Regioni o Province, università, enti accreditati presso fondi interprofessionali, enti certificati Uni En ISO 9001:2000, o ITS.
CONTRIBUTO
PICCOLE IMPRESE
delle spese ammissibili, fino a un massimo di 300 mila euro annui, se la formazione è erogata da soggetti autorizzati dal MIMIT e i risultati sono certificati.
MEDIE IMPRESE
delle spese ammissibili, fino a un massimo di 250 mila euro annui, se la formazione è erogata da soggetti autorizzati dal MIMIT e i risultati sono certificati.
GRANDI IMPRESE
delle spese ammissibili, fino a un massimo di 250 mila euro annui.
PROGETTI AVVIATI DOPO IL 17 MAGGIO 2022
se non si rispettano le condizioni dell’art. 22, comma 1 del D.L. n. 50/2022, le misure sono diminuite rispettivamente:
per le piccole imprese
per le medie imprese
IMPRESE CON DIPENDENTI SVANTAGGIATI O MOLTO SVANTAGGIATI
mantenendo i massimali.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese che possono beneficiare del credito d’imposta includono
Personale formatore
Spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione.
Costi operativi
Costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità.
Consulenza
Costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione
Personale partecipante e spese generali
Spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.
Rientrano tra le spese ammissibili anche quelle per il personale dipendente che lavora in uno dei settori aziendali indicati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipa come docente o tutor alle attività di formazione ammesse.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
I progetti formativi possono riguardare settori come vendite, marketing, informatica e tecnologie di produzione, e trattare tematiche specifiche tra cui:
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
CUMULABILITÀ CON:
- Transizione 5.0
- Transizione 4.0
- Credito d’imposta R&S
Contattaci
sulle novità in materia di finanza agevolata