BANDO ISI-INAIL 2023
A CHI SI RIVOLGE
Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) con sede operativa in Italia, appartenenti a qualsiasi settore, seppur con qualche limitazione per le imprese del settore agricolo e della ristorazione.
COS’È
Il bando ISI-INAIL è un’agevolazione pubblica che permette di acquistare un bene finalizzato al miglioramento del livello di sicurezza sul lavoro, usufruendo di un contributo pubblico calcolato sulle spese ammissibili.
COME FUNZIONA
- Presentazione della domanda e caricamento a portale della stessa (dal 02/05/2023 al 16/06/2023)
- Click-day di prenotazione dei fondi disponibili (previsto indicativamente ad Ottobre 2023)
- Rendicontazione delle spese a seguito pubblicazione graduatoria di ammissibilità
CONTRIBUTO
Grazie all’agevolazione ISI-INAIL la PMI ottiene un contributo in conto capitale fino al 65% dell’importo delle spese ammissibili, a seconda del tipo di intervento (Asse):
- 65% per gli Assi 1, 2, 3 e 4 (Investimenti ed adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, bonifica da materiali contenenti amianto, piccole imprese operanti nel settore della ristorazione)
- 50% per l’Asse 5 in caso di progetti presentati da giovani agricoltori
- 40% per l’Asse 5 in caso di progetti presentati dalle imprese agricole in generale
Il contributo viene calcolato sull’importo del progetto al netto di IVA.
COSA FACCIAMO PER TE
PREVALUTAZIONE INIZIALE: dell’investimento in programma.
RACCOLTA DOCUMENTALE: Ottenuto l’incarico, procediamo con la richiesta ed il controllo documentale, chiedendo le dovute integrazioni se necessarie al fine del calcolo dimensionale di impresa.
PREDISPOSIZIONE DOMANDA: procediamo alla predisposizione della domanda tramite piattaforma INAIL.
CONFERMA DELLA DOMANDA E PRENOTAZIONE FONDI: effettuiamo, nel giorno e nell’orario prestabiliti da INAIL, il click-day per l’accesso all’agevolazione.
CONTROLLI: controlliamo che i documenti siano corretti e che le modalità di effettuazione delle spese rispettino i requisiti normativi per l’accesso al contributo.
RENDICONTAZIONE E RICHIESTA CONTRIBUTO: una volta pubblicata la graduatoria di ammissibilità dei beneficiari da parte di INAIL, raccogliamo i documenti necessari per la chiusura della pratica e la richiesta del contributo.
CUMULABILITÀ CON:
- Credito d’imposta beni strumentali 4.0
Contattaci
sulle novità in materia di finanza agevolata