Tornano sul piatto i contributi Elevata Sostenibilità per i veicoli commerciali a basso impatto, acquisiti dopo il 22 gennaio 2022. L’iniziativa d’incentivazione, che ha esordito due anni fa e torna a riproporsi periodicamente, è arrivata al quarto periodo di apertura; ci sono di nuovo 8 milioni di euro a disposizione del settore autotrasporto merci per conto di terzi. L’ultima finestra aperta per l’agevolazione (la terza), chiusa a gennaio di quest’anno, aveva fatto il pieno di prenotazioni. A seconda della tipologia e della massa, per ogni automezzo è possibile recuperare dai 4 mila ai 24 mila euro.
26 agosto 2024, i nuovi veicoli green scaldano i motori per il probabile click day. Dalle ore 10, apre il quarto periodo di partecipazione al “bando” Elevata Sostenibilità, mirato a incentivare gli investimenti in mezzi ad alimentazione alternativa degli autotrasportatori.
Possibile click-day: com’è andata l’ultima edizione
Le domande per il nuovo bando potranno essere presentate fino all’11 ottobre 2024, salvo esaurimento precoce della dotazione finanziaria: anche questa volta sul tavolo ci sono 8 milioni di euro, come per la precedente finestra di apertura invernale, che era stata attivata dal primo dicembre 2023 al 15 gennaio 2024. Dotazione tutta prenotata in quel caso, per oltre il 100%, da una sessantina di imprese.
Con un importo massimo di spese ammissibili di 700 mila euro per ogni autotrasportatore, vanno dai 4 mila ai 24 mila euro i contributi attribuibili a ciascun automezzo commerciale nuovo di fabbrica, adibito al trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, a trazione alternativa: a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric). A fronte di contestuale rottamazione di veicoli di classe inferiore a Euro VI (detenuti per almeno un anno antecedente al 22 gennaio 2022) è riconosciuto un bonus di mille euro. Piccole e medie imprese possono inoltre richiedere un’ulteriore maggiorazione del 10%.
Sì ai mezzi già acquisiti
Possono ottenere gli incentivi, gestiti da RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, i mezzi di ultima generazione, ad alimentazione alternativa e a basso impatto ambientale, acquisiti dopo il 22 gennaio 2022, con o senza finanziamento. Anche i veicoli acquistati direttamente dall’impresa, con risorse proprie, possono infatti fruire del contributo, così come le acquisizioni in leasing.
Per prenotare il contributo via PEC sarà necessario utilizzare e firmare digitalmente gli appositi modelli forniti da RAM Spa, allegando copia dei contratti di acquisizione dei beni oggetto d’investimento. Per ogni impresa è possibile presentare una sola domanda, anche per più di una tipologia di investimenti.
Da fine ottobre, via alla rendicontazione
Per completare correttamente la procedura necessaria per l’ottenimento dei contributi per gli investimenti Elevata Sostenibilità, le imprese aderenti al quarto periodo saranno chiamate a dimostrare il perfezionamento dell’investimento dal 28 ottobre 2024 all’11 aprile 2025.
In questa fase dovranno inviare la prova documentale dell’integrale pagamento del bene oggetto di investimento attraverso la produzione delle relative fatture, da cui ne risulti il prezzo.
Intanto è in pieno svolgimento il lavoro di rendicontazione relativo al precedente periodo d’incentivazione, il terzo: iniziato il 9 aprile, terminerà il 18 ottobre 2024.
Il team Agevola è a disposizione per affiancare gli autotrasportatori che vorranno approfittare dell’opportunità garantita con i contributi per l’Elevata Sostenibilità, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione, fino all’eventuale attività ispettiva.