Quindici giorni per predisporre la documentazione necessaria a prenotare il contributo. Dedicata al settore dell’autotrasporto merci per conto di terzi, la nuova finestra d’incentivazione Elevata Sostenibilità per i veicoli commerciali a basso impatto, è pronta ad aprirsi con l’inizio di dicembre 2023. Sul piatto 8 milioni di euro.
Ammessi gli investimenti effettuati dopo il 22 gennaio 2022. A seconda della tipologia e della massa, per ogni automezzo è possibile recuperare dai 4 mila ai 24 mila euro.
Acquisizione di nuovi veicoli green. Al via il primo dicembre 2023, il terzo periodo di partecipazione al “bando” Elevata Sostenibilità è mirato a incentivare l’adeguamento del parco veicolare degli autotrasportatori in senso eco-sostenibile, valorizzando contemporaneamente l’eliminazione dal mercato dei mezzi più obsoleti.
Dopo la conclusione del secondo sportello primaverile, attraverso il quale erano state messe a disposizione risorse per 10 milioni di euro (prenotate per l’86,5% da poco meno di 100 imprese), la nuova finestra per l’adesione resterà aperta fino al 15 gennaio 2024, garantendo complessivamente 8 milioni di euro ai soggetti interessati.
Vanno dai 4 mila ai 24 mila euro i contributi disponibili per ciascun automezzo commerciale nuovo di fabbrica, adibito al trasporto di merci, di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, a trazione alternativa: a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric). È riconosciuto un bonus di mille euro per l’eventuale, contestuale, rottamazione di veicoli di classe inferiore a Euro VI (detenuti per almeno un anno antecedente al 22 gennaio 2022). Maggiorazione del 10%, su richiesta, per le piccole e medie imprese.
L’importo massimo d’investimento ammissibile per singola impresa è di 700 mila euro.
Automezzi a trazione alternativa già acquisiti
Volti a sostenere le iniziative d’investimento in veicoli di ultima generazione ad alimentazione alternativa e a basso impatto ambientale, i contributi elargiti per l’Elevata Sostenibilità saranno ancora una volta gestiti dalla società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.
Il nuovo periodo d’incentivazione, di prossima apertura, è appetibile per le imprese che abbiano già acquisito mezzi ammissibili dopo il 22 gennaio 2022, con o senza finanziamento. Anche i veicoli acquistati direttamente dall’impresa, con risorse proprie, possono infatti fruire del contributo, così come le acquisizioni in leasing.
Per la presentazione dell’istanza di prenotazione dell’incentivo sarà necessario compilare e inviare tramite PEC il modello predisposto da RAM Spa, allegando copia dei contratti di acquisizione dei beni oggetto d’investimento. Il tutto corredato di firma digitale.
Ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda, anche per più di una tipologia di investimenti.
Rendicontazione da febbraio 2024
Per quanto riguarda le domande inviate nell’ambito di questo terzo sportello, l’invio all’ente gestore della documentazione necessaria a dimostrare il perfezionamento dell’investimento e a dare prova dei costi sostenuti dovrà avvenire dal primo febbraio al 15 luglio 2024.
Intanto è in fase di chiusura la parentesi temporale dedicata alla rendicontazione del precedente periodo d’incentivazione, il secondo: termine ultimo fissato per il 30 dicembre 2023.
Il team Agevola è a disposizione per affiancare gli autotrasportatori che vorranno approfittare dell’opportunità garantita attraverso i contributi per l’Elevata Sostenibilità, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione, fino all’eventuale attività ispettiva.