Bando autotrasporto, Investimenti IX edizione: operazione mordi e fuggi. Soltanto con una decina di giorni d’anticipo è stata individuata nel 26 giugno la data del click day. Relativamente al flusso di domande che probabilmente coinvolgerà in particolare le due linee d’incentivazione dirette a rottamazione e rimorchi, si prevede un vero e proprio boom. Ecco a chi conviene partecipare. Con il supporto di Agevola, che sarà a disposizione degli autotrasportatori interessati ad aderire fino a giovedì 22 giugno.
C’era attesa; sono state finalmente diffuse le disposizioni che disciplinano le modalità operative del Decreto Ministeriale n. 97 del 12 aprile 2023, anch’esso approdato all’ufficialità della Gazzetta soltanto lo scorso 23 maggio. Chiarite solo alla fine della settimana scorsa, il 15 giugno, le modalità di presentazione delle domande di ammissione, con i dettagli sulle fasi di prenotazione, di rendicontazione e d’istruttoria procedimentale per l’erogazione delle risorse destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto terzi.
Il nuovo provvedimento, il decreto 8 giugno 2023, pubblicato in Gazzetta n. 138 del 15 giugno 2023, sancisce anche (con appena una decina di giorni di margine) la finestra temporale, unica per l’anno in corso, aperta all’accesso: dal 26 giugno, ore 10, all’11 agosto 2023.
Un’operazione mordi e fuggi, forse per esercitare una forma di selezione all’ingresso, visto anche l’esubero di richieste ripetutosi con le precedenti edizioni del bando.
Era prevista per lunedì 19, ma è stata pubblicata solo il 20 giugno, la pagina dedicata alla messa a disposizione del modello di istanza editabile con un supporto informatico per la compilazione guidata della domanda attraverso il sito del soggetto gestore, RAM Spa.
Considerato l’impegno richiesto dalle tempistiche lampo, a chi conviene partecipare?
A chi ha acquistato un mezzo green, i consulenti Agevola consigliano di presentare istanza per le agevolazioni Elevata Sostenibilità, in agenda dal primo dicembre 2023, fino al 15 gennaio 2024. Nonostante la finestra di presentazione delle domande sia collocata a fine anno, i tempi più veloci di quest’opportunità d’incentivazione (di pari entità) finiscono per tenere il passo con quelli del Bando autotrasporto Investimenti IX edizione.
Il click day rappresenta invece un’opportunità per chi intende incentivare una rottamazione (con contestuale acquisizione, anche in leasing, di automezzi commerciali nuovi, conformi alla normativa euro VI step E ed Euro 6-E).
Oppure l’acquisizione, anche in leasing, di rimorchi o semi rimorchi nuovi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo, con almeno un dispositivo innovativo. Inoltre, rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di rispetto ambientale.
Parametri generali
Alla singola impresa sarà concesso un importo massimo ammissibile di 550 mila euro, onnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti.
Gli investimenti risulteranno finanziabili esclusivamente se avviati successivamente al 23 maggio 2023 ed ultimati entro l’11 settembre 2023.
È esclusa la cumulabilità, per le medesime tipologie di investimenti e per i medesimi costi ammissibili, dei contributi previsti con altre agevolazioni pubbliche, incluse quelle concesse a titolo “de minimis”.
In base a quanto disposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, inoltre, i veicoli che godranno del beneficio non potranno essere alienati, concessi in locazione o in noleggio, rimanendo nella piena disponibilità dell’impresa fino al 31 dicembre 2026 (pena la revoca del contributo).
Per quanto riguarda i veicoli oggetto della radiazione per rottamazione, è indicato che devono essere detenuti in proprietà o ad altro titolo da almeno un anno antecedente alla data di entrata in vigore del decreto, quindi dal 23 maggio 2022.
Previsioni e assistenza specializzata
Relativamente al flusso di domande che probabilmente coinvolgerà in particolare le due linee d’incentivazione dirette a rottamazione e rimorchi, si prevede un vero e proprio boom, che richiede una gestione straordinaria.
Agevola è accanto agli autotrasportatori che intendono cimentarsi nell’impresa, offrendo innanzitutto una consulenza su misura entro giovedì 22 giugno.