Le imprese snobbano il Piano 5.0, troppo «difficile da usare»,...
Scopri di piùBando Marchi+2022
Due milioni a disposizione delle MPMI per la tutela dei marchi all’estero. Fondi stanziati a rischio esaurimento da click day. Agevola offre assistenza alle aziende che intendono valorizzare e proteggere i propri segni distintivi, impedendone l’uso non autorizzato da parte di terzi.
Si apre tra una settimana, il 25 ottobre alle 9.30, il Bando Marchi+2022, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello sviluppo economico e gestito dall’Unioncamere.
Le risorse finanziarie stanziate, che ammontano a due milioni di euro, potrebbero essere destinate ad esaurirsi in breve tempo, essendo assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica delle domande. Agevola garantisce supporto alle imprese di micro, piccola e media dimensione che intendono accedere all’incentivo, nell’ottica di tutelare i propri marchi all’estero.
Spese ammissibili e agevolazioni:
Il bando prevede due diversi interventi:
- Per la Misura A, mirata a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6 mila euro.
- Per la Misura B, strutturata per agevolare la registrazione di marchi internazionali, i contributi sono concessi nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9 mila euro.
Ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese (comprese le tasse di deposito e registrazione sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere documentate a decorrere dal 1° giugno 2019 e in data antecedente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B, presentando un’unica domanda.
Il team di Agevola è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e una consulenza mirata in merito alle molteplici opportunità d’incentivazione destinate all’impresa. Un partner affidabile, dalla presentazione della domanda fino all’eventuale richiesta di attività ispettiva; un punto di riferimento per essere sempre aggiornato e supportato al meglio in ogni investimento.
Bisogno di ulteriori informazioni?
Per ricevere maggiori informazioni o ricevere una consulenza sui nostri servizi non esitare a contattarci.
Jessica Gaigher / The Founder
CONTATTACI ORACHIAMACI ORAIscriviti alla nostra Newsletter!
Rimani sempre aggiornato!
Articoli recenti
Nuova Sabatini, 1,7 miliardi fino al 2029 nella Legge di Bilancio 2025
Legge di Bilancio 2025: 144 articoli compongono il Ddl che...
Scopri di piùCredito d’imposta R&S&I: certificazione, un plus al progresso dell’impresa
Recenti dati Istat lo confermano, con una previsione di crescita...
Scopri di piùCrediti d’imposta 4.0, notevole appeal per tutto il 2025
Uno strumento più semplice e lineare: nonostante i tax credit...
Scopri di più