NUOVA LEGGE DI BILANCIO
SETTORE AGRICOLTURA
Credito d’imposta settore agricolo
LA NOVITA’
Per te che sei nel Settore dell’ Agricoltura, ti lascio queste informazioni che potrebbero esserti utili!
A seguito approvazione della nuova legge di bilancio anche il settore agricolo OGGI può beneficiare del CREDITO DI IMPOSTA per i beni strumentali nuovi acquistati nel 2020;
La modalità è la seguente:
- Sull’ acquisto di macchinari agricoli (trattori,mietitrebbie e simili..) con funzionamento controllato da sistemi computerizzati, come anche i robot (funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale) il credito è pari al 40% del costo per la quota di ammortamento fino a 2,5 milioni e del 20% del costo per la quota di investimento oltre 2,5 milioni con un massimale di 10 milioni.
- Sull’ acquisto di beni strumentali non tecnologici il credito di imposta è fissato al 6% sul costo, entro un limite massimo di investimento di 2 milioni.
Il vantaggio risulta interessante dal momento in cui è possibile usufruire di un risparmio sulle imposte e i contributi dovuti.
Il credito di imposta è utilizzabile in compensazione, quindi esclusivamente mediante modello F24.
E’ possibile compensare anche con l’Iva a debito oltre a tutte le altre imposte e contributi previdenziali dei dipendenti e per le imprese agricole individuali anche i propri.
Il credito è ripartito in 5 rate annuali di pari importo a partire dall’ anno successivo a quello di entrata in funzione del bene ovvero a quello della avvenuta interconnessione.
Il beneficio non rientrerà nel reddito dell’ impresa ma entra nel riquadro “RU” della dichiarazione dei redditi e prescinde dal reddito realizzato.
Per maggiori informazioni o per avere una consulenza contattami gaigher@agevolaimprese.com